News / Unione comuni Pratomagno

La D'Errico Costruzioni, in ATI con MI.C.S. S.r.l., è risultata aggiudicataria dell'appalto dei lavori di "Manutenzione straordinaria dell'alveo e degli argini del torrente Faella nei comuni di Castelfranco Piandiscò e Figline Incisa V.no" bandito dall'Unione dei Comuni del Pratomagno.

L’intervento in oggetto è ubicato nel Comune di Castelfranco Piandiscò (AR) nei pressi del centro abitato di Faella e riguarda la manutenzione straordinaria delle sponde/argini del Torrente Faella nel tratto compreso tra il ponte a monte dello stabilimento della Fornace Pratigliolmi e la foce del Torrente Faella nel Comune di Figline Incisa Valdarno.

Le criticità presenti lungo il torrente Faella, riguardano sostanzialmente fenomeni di erosione localizzati ed areali delle sponde, determinati probabilmente da più concause: l’antropizzazione dell’area limitrofa al corso d’acqua, le caratteristiche litologiche del materiale costituente l’alveo e le sponde del torrente, in alcuni punti la pendenza troppo acclive delle scarpate la dinamica morfologica propria dell’importante corso d’acqua.

Brevemente l’intervento è articolato nelle seguenti lavorazioni:

• Riprofilatura dell'alveo e realizzazione di salvaripa e scogliere nei tratti interessati da fenomeni di erosione.
• Taglio della vegetazione tra la fine dello stabilimento Fornace Pratigliolmi e la foce del Torrente Faella.

Indietro